mercoledì 8 agosto 2012

Color rosa rabarbaro

Passeggiando tra le innumerevoli e pittoresche distese estive dei locali di Monaco, non di rado capiterà di scorgere sui tavoli bevande di uno splendido rosa tenue, molto simile a quello del pompelmo. Quest'ultimo però, quasi mai si trova nei bar tedeschi. Con molta probabilità, si tratterà invece del (poco comune in Italia) succo di rabarbaro, pietanza che in Germania è molto diffusa e apprezzata, soprattutto per i dolci, le marmellate e, appunto, i succhi.
In particolar modo, il succo viene diluito con acqua frizzante per renderlo meno dolce e più dissetante, diventando così un "Schorle".
I tedeschi amano diluire qualsiasi succo di frutta (il Saft) con l'acqua frizzante (Schorle), e così sui menu è tipico trovare nomi come:
Apfelsaftschorle, Maracujasaftschorle, Cranberriesaftschorle, Kirschsaftschorle, Orangensaftschorle, eccetera, eccetera.
Un bel Schorle è sicuramente non soltano un'alternativa alla birra in orari poco adatti all'alcol, ma anche un modo per avvicinarsi allo stile di vita tedesco. Se in un bar italiano non ci verrebbe mai in mente di chiedere al barista di diluirci un succo con acqua, qui in Germania accade quasi il contrario: i camerieri si aspettano un Schorle ancora più di un semplice Saft. E allora, cosa c'è di meglio di avventurarsi nella degustazione di succhi poco conosciuti in patria?
Il rabarbaro è sicuramente al primo posto: si tratta non di un frutto, ma di una pianta erbacea che può raggiungere anche i due metri di altezza, con grandi foglie verdi e robusti gambi di un bel color rosa acceso da cui si ricava appunto, il rinomato Rhabarbersaftschorle.



Molto di moda è anche l'Holundersaftschorle, a base di sambuco, molto utilizzato anche come aperitivo (in questo caso chiamato Hugo, con sciroppo di sambuco, prosecco, lime, menta e ghiaccio), dal gusto estrammente delicato e fresco.

4 commenti:

  1. e con questo suggerimento chiudo la valigia: domattina parto per Monaco! :D

    (ma continuerò a seguirti anche al mio continuo eh!)

    RispondiElimina
  2. Aspetta! Ultimissimo suggerimento: se riuscite andate al Nordfriedhof di Schwabing o in qualche cimitero storico, sono bellissimi! Volevo scrivere un post ma non ce l'ho ancora fatta... BUON VIAGGIO!!

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti...volevo chiedere gentilmente se poi così difficile trasferirsi a monaco e lavorare da panettiere in panifici tedeschi..parlandolo sufficientemente.grazie di cuore.Michele.

    RispondiElimina
  4. Ciao Michele! Ho scritto adesso un post sull'altro blog, www.simomorani.blogspot.com . Forse ti può aiutare! Se hai domande più specifiche non esitare a contattarmi! Spero che la mia esperienza possa esserti d'aiuto e scusa per il ritardo nella risposta! Simona

    RispondiElimina