domenica 25 marzo 2012

Un nuovo blog

Grazie ad un blogger che ancora non ho avuto il piacere di conoscere dal vivo, ho deciso di aprire questo nuovo spazio. Carlo mi ha chiesto di dargli qualche dritta su Monaco di Baviera, città che verrà a visitare quest'estate insieme alla fidanzata e agli amici e nella quale ho l'immensa fortuna di trovarmi al momento.
Oltre ai soliti famosissimi musei e alle attrazioni presenti su qualsiasi sito web o guida turistica, mi ha chiesto di raccontargli qualche posto o qualche locale meno frequentato dai turisti. Ho notato che nel mio blog personale, troppo poco spesso parlo di questa città, quasi fossi gelosa di condividere con gli amanti della Germania le piacevoli scoperte che si possono fare qui ogni giorno. Per questo ho deciso di aprire uno spazio a parte. Uno spazio che non vuole essere una mera spiegazione di quello che c'è da visitare, ma un luogo vivo e fluttuante, in cui narrare le vie, gli angoli nascosti, i colori della natura sempre in movimento, i concerti, il cinema e gli eventi che rendono Monaco la piccola metropoli culturale che è, l'atmosfera incantata degli anni venti che è spesso messa in secondo piano da quella folcloristica e commerciale dell'Oktoberfest.

Perché l'Isar? Prima di tutto perché il mio posto preferito appena esce un raggio di sole. Andare all'Isar è il primo pensiero in una domenica di primavera, negli ultimi giorni ancora tiepidi d'autunno, nei momenti di pausa dal lavoro, quando ho voglia di stare in compagnia o di rimanere da sola a pensare o leggere un libro.
Secondo perché come me, la pensano esattamente migliaia di monacesi, dai giovani universitari che si riuniscono a bere birra e a fare picnic, ai pensionati che portano il cane a spasso o i nipoti a prendere un gelato. L'Isar è il vero protagonista animato di Monaco, il perno intorno al quale ruota la vita sociale della città...un giorno vi ci porterò...

Ora scusate, come vi dicevo, è domenica e c`è un bel sole...vado a prendere la bici...

Seguitemi e insieme scopriremo le infinite piccole e grandi meraviglie di Monaco di Baviera...

1 commento:

  1. Grazie, grazie, grazie!

    Seguirò con estremo interesso ogni post qui presente, non solo fino a questa estate, ma anche in seguito :D

    Mi sento fin troppo onorato nel vedere la nascita di questo spazio ... e io che avevo paura di dar fastidio! XD

    RispondiElimina