giovedì 12 luglio 2012

Un monumento per Michael

A pochi passi da Odeonsplatz, nel cuore della città, sotto le fronde degli alberi della Promenandenplatz davanti all'ingresso del  celebre hotel Bayerisches Hof, c'è un monumento che da qualche anno suscita curiosità (e non solo).
Cos'ha di strano questo monumento? Inizialmente progettato e realizzato dall'accademico Max Widnmann in onore del compositore fiammingo Orlando di Lasso a metà del XIX secolo, è diventato oggi meta di pellegrinaggio per centinaia di fan di Michael Jackson.
Monumento a Orlando di Lasso
Dalla scomparsa del King of Pop il 25 giugno del 2009, ammiratori e nostalgici lasciano ai piedi della statua pupazzi, lettere, fiori, candele, fotografie, guanti e ogni sorta di oggetto-ricordo.
Il luogo è da allora al centro di una disputa tra seguaci del cantante e chi, invece, è contrario a trasformare l'opera d'arte in un ritrovo per fanatici.
Il motivo, poi, di un fenomeno simile proprio a Monaco di Baviera non è ancora ben chiaro: l'unica cosa certa è che anche Michael Jackson, così come quasi tutte le celebrità che si esibiscono nella capitale bavarese, ha soggiornato al Bayerisches Hof.

Il "monumento a Michael" è ovviamente non ufficiale né riconosciuto dalla capitale bavarese. Ma se passate di lì, forse merita dare un'occhiata a questo luogo a dir poco surreale.

Fiori, candele, immagini e lettere lasciati dai fan di Michael Jackson

2 commenti:

  1. Bentornata!

    Una delle persone che verrà in viaggio con me apprezzerà sicuramente, mi segno questa informazione :)

    RispondiElimina
  2. woww ed io parto sabato giusto x vederlo <3< love michael<3

    RispondiElimina